Studiare all’estero

L’Università di Pavia e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali offrono numerose opportunità di studio all’estero per le studentesse e gli studenti iscritti.

 

A partire dalla coorte 2024/2025 è istituito un programma di Double Degree con l’Università di Tirana. Gli iscritti al primo anno di SERI possono decidere di frequentare il secondo anno presso l’Università di Tirana, dopo un semplice processo di selezione, e ottenere due titoli di studio: la laurea magistrale in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali presso l’Università di Pavia e l’analogo titolo presso l’Università di Tirana. Allo stesso modo SERI accoglierà al secondo anno studentesse e studenti iscritti all’Università di Tirana che decideranno di frequentare il secondo anno a Pavia. Appena saranno disponibili, potrete trovare maggiori dettagli sui requisiti di ammissione e sui piani di studio a questa pagina.

 

Studentesse e studenti che decidono di svolgere la tesi di laurea in discipline economiche o statistiche possono partecipare al bando per le borse di studio Giovanni Manera. Tali borse consentono di trascorrere un periodo di almeno tre mesi all’estero per svolgere il lavoro di ricerca per la tesi di laurea presso un’istituzione straniera, sotto la supervisione di un/a docente del Dipartimento e di un membro dell’istituzione ospite.

 

In aggiunta a queste opportunità, le consuete borse Erasmus consentono ogni anno a numerosi studenti di trascorrere periodi di formazione all’estero. Si segnalano in particolare le borse Erasmus Studio, Erasmus Traineeship ed Erasmus Erasmus Overseas, oltre ad altre opportunità reperibili sul sito International.