Iscriversi

Le informazioni generali riguardanti le immatricolazioni sono reperibili a questo link (presentazione della domanda di iscrizione) e a questo link (perfezionamento dell’immatricolazione).

Le iscrizioni a SERI potranno essere effettuate a partire dal 16 maggio 2022.

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

  • Essere laureati in una delle seguenti classi di laurea con votazione almeno pari a 90/110:
    • L-18 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”
    • L-33 “Scienze economiche”
    • L-36 “Scienze politiche e delle relazioni internazionali”
    • L-37 “Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace”
  • Oppure essere laureati in una classe di laurea diversa da quelle elencate al punto precedente, ma aver conseguito almeno 18 CFU complessivi nelle seguenti discipline:
    • Area economico-statistica (almeno 6 e non più di 12 CFU): SECS-P/01 “Economia politica”, SECS-P/02 “Politica economica”, SECS-P/03 “Scienza delle finanze”, SECS-P/06 “Economia applicata”, SECS-S/01 “Statistica”, SECS-S/03 “Statistica economica”, SECS-S/04 “Demografia”
    • Area giuridica (non più di 12 CFU): IUS/01 “Diritto privato”, IUS/02 “Diritto privato comparato”, IUS/05 “Diritto dell’economia”, IUS/08 “Diritto costituzionale”, IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico”, IUS/10 “Diritto amministrativo”, IUS/13 “Diritto internazionale”, IUS/14 “Diritto dell’Unione Europea”, IUS/21 “Diritto pubblico comparato”
    • Area politologica (non più di 12 CFU): SPS/04 “Scienza politica”

Tutti gli studenti devono avere una conoscenza della lingua inglese tale da permettere loro di frequentare con profitto le lezioni. Tale conoscenza è accertata:

 – avendo acquisito almeno 6 CFU in un insegnamento di lingua inglese (L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12)

– oppure presentando una certificazione o un attestato della conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari a B2

Gli studenti in possesso di tutti i requisiti di ammissione eccetto il titolo di laurea triennale, possono immatricolarsi sotto condizione, come descritto a questo link (sezione “Iscrizione sotto condizione per gli studenti in attesa di conseguire il titolo triennale).

Gli studenti non in possesso dei requisiti sopra descritti possono comunque procedere alla domanda di iscrizione. Una commissione valuterà la carriera e i titoli presentati e deciderà se ammettere il candidato direttamente, ammettere il candidato sotto condizione di ottenere determinati requisiti, oppure non ammettere il candidato, come descritto a questo link (sezione “Assegnazione dello stato”). Tale valutazione, di norma, viene effettuata dalla commissione senza prevedere un colloquio orale con il candidato. In ogni caso non sono previsti test di ammissione.